Immagine

WEB PROJECT MANAGER
Alessandro Intini

domenica, 10 Maggio, 2026
No Result
View All Result
Immagine

DIRETTORE DA BITONTO
Mario Sicolo

DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
No Result
View All Result
DaBitonto.com
No Result
View All Result

Home » Addio a Padre Damiano Bova, l’ex priore della Basilica di San Nicola di Bari, legato per due eventi storici alla città di Bitonto

Addio a Padre Damiano Bova, l’ex priore della Basilica di San Nicola di Bari, legato per due eventi storici alla città di Bitonto

La nostra chiesa gli è grata per gli eventi storici ed ecumenici di grande rilievo culturale e spirituale nella Basilica dei Santi Medici

Giuseppe Cannito by Giuseppe Cannito
29 Aprile 2026
in Cronaca
Addio a Padre Damiano Bova, l’ex priore della Basilica di San Nicola di Bari, legato per due eventi storici alla città di Bitonto
Condividi con FacebookCondividi con WhatsappCondividi via Email

Con profonda commozione abbiamo appreso la scomparsa di padre Damiano Bova, che per lunghi anni è stato la guida spirituale e punto di riferimento della comunità dei domenicani. Ha svolto per molti anni il ministero di priore nella Basilica di San Nicola in Bari con dedizione, rigore e straordinaria umanità, contribuendo a rendere la Basilica Pontificia simbolo della città di Bari.

Il rito funebre avrà luogo nella Basilica di San Nicola in Bari giovedì 30 aprile alle ore 10.00, e sarà presieduto da mons. Giuseppe Satriano arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto e delegato Pontificio della Basilica di San Nicola.

Alla visione di padre Damiano Bova e al suo impegno pastorale si devono due iniziative storiche ed ecumeniche di grande rilievo culturale e spirituale nella chiesa e città di Bitonto a motivo della mamma di San Nicola e l’evento prodigioso delle sacre reliquie dei Santi Medici.

Nella Basilica dei Santi Medici ciò che oggi richiama soprattutto l’attenzione dei cristiani cattolici e ortodossi e ne suscita l’ammirazione è nel vedere con stupore l’artistico reliquiario dorato contenente le ossa delle braccia dei Santi Medici situato nella teca centrale per volontà del parroco-rettore don Gaetano Coviello, e l’ampolla della manna di San Nicola che dal 2016 in occasione del Giubileo della misericordia, il già parroco-rettore mons. Vito Piccinonna vescovo di Rieti collocò l’ampolla della manna nella Sala del Tesoro dei Santi Medici, essa è venerata tutt’oggi dai cristiani cattolici e ortodossi.

Il primo evento è avvenuto nel 2006 con la solenne processione dell’effige di San Nicola per le vie della città di Bitonto con la donazione dell’ampolla della manna di San Nicola, che ebbe un grande eco giornalistico, tra cui, venne pubblicato un ampio articolo dall’Osservatore Romano organo ufficiale della Santa Sede intitolato: “La città di Bitonto si prepara a venerare l’immagine miracolosa di San Nicola di Bari”, a firma del teologo prof. Giuseppe Cannito presidente emerito arciconfraternita immacolata Concezione, Patrona di Bitonto, con una recensione sull’unità dei cristiani secondo la visione di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, che riconobbe fra le devozioni popolari più diffuse e capaci di promuovere l’unità della chiesa fra l’oriente e l’occidente, è il culto di San Nicola di Bari, patrono d’oriente, e dei Santi Medici Cosma e Damiano di Bitonto, simbolo di fraternità spirituale.

La Basilica dei Santi Medici di Bitonto dal 13 maggio 2006 possiede l’ampolla della manna di San Nicola che venne donata con beneplacito dal priore padre Damiano Bova all’allora rettore mons. Francesco Savino vescovo di Cassano all’Jonio e vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che collocò l’ampolla nella nicchia di cristallo sotto l’altare maggiore dei Santi Medici.

Il secondo evento è legato la sera del lontano 24 settembre 1983, nella Basilica dei Santi Medici in Bitonto si verificò un episodio prodigioso legato alle sacre reliquie dei Santi Medici, riportato nei Registri degli Atti della Curia Vescovile e nel pregevole volume “I Santi Medici Cosma e Damiano la storia il culto i miracoli l’iconografia”, con patrocinio Arcidiocesi di Bari-Bitonto di cui l’autore è stato il prof. Giuseppe Cannito.

Nel 1963 per volontà dell’allora vescovo mons. Aurelio Marena l’artistico reliquiario dei Santi Medici venne collocato nella nicchia in cristallo preparata sotto l’altare maggiore per la venerazione da parte dei fedeli. Si annota che durante la solenne novena, alcuni padri domenicani membri della commissione ecumenica per l’unione dei cristiani, tra cui il priore padre Damiano Bova con due padri ortodossi: Padre Dorotheos proveniente dal monastero di San Nicola di Andros in Grecia, e Padre Marcos parroco della Chiesa Russa di Bari espressero il desiderio di venerare le sacre reliquie. L’allora rettore mons. Domenico Vacca prelevò il reliquiario i padri ortodossi, secondo il loro rito greco-ortodosso e i domenicani, fecero le prescritte riverenze ed elevarono i loro canti, poi baciarono le sacre reliquie, alla presenza di molti fedeli cattolici e ortodossi. All’improvviso dal reliquiario si sprigionò un insolito e inatteso profumo, che durò a lungo e con una intensità crescente. Tutti chiesero di mettere per iscritto quanto era accaduto, per consegnare alla storia questo evento straordinario operato dai Santi Medici, e la notizia dello straordinario evento prodigioso si diffuse rapidamente con la stampa e in tutta la città di Bitonto.

Articolo Precedente

Aperto ufficialmente al traffico il nuovo tratto stradale che collega direttamente Via delle Fornaci e Viale Giovanni XXIII

Prossimo Articolo

Una strepitosa Gaia Masciale in “Giacomo e Velia” al Teatro Traetta

Related Posts

Coldiretti puglia guerra
Comunicato Stampa

Coldiretti Puglia. Per la guerra, escalation costi su aziende fino a +45%

10 Maggio 2026
Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo. Bitonto ricorda Michele Tatulli
Cronaca

Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo. Bitonto ricorda Michele Tatulli

9 Maggio 2026
Anpi
Comunicato Stampa

Vandalizzati e distrutti i pannelli Anpi sulla Resistenza delle donne

9 Maggio 2026
Progetto Desteenazione, Viaggiandocongianvito odv ospite del Liceo “Socrate”
Cronaca

Progetto Desteenazione, Viaggiandocongianvito odv ospite del Liceo “Socrate”

8 Maggio 2026
L’Azalea della Ricerca di fondazione AIRC nelle piazze per la salute delle donne
Comunicato Stampa

L’Azalea della Ricerca di fondazione AIRC nelle piazze per la salute delle donne

8 Maggio 2026
Fratelli d’Italia: “Il ponte della Poligonale si apre anche grazie alle nostre battaglie”
Cronaca

Fratelli d’Italia: “Il ponte della Poligonale si apre anche grazie alle nostre battaglie”

7 Maggio 2026
Prossimo Articolo
Una strepitosa Gaia Masciale in “Giacomo e Velia” al Teatro Traetta

Una strepitosa Gaia Masciale in "Giacomo e Velia" al Teatro Traetta

Notizie dall'Area Metropolitana

regia
Comunicato Stampa

“Dalla regia ci dicono…Puglia” prosegue il 14 e 15 maggio: a Palo del Colle Alessandro Piva e Sergio Rubini

by La Redazione
10 Maggio 2026

Prosegue, a Palo del Colle, “Dalla regia ci dicono… Puglia”, un nuovo format dedicato al Cinema che parla e sa...

Leggi l'articoloDetails
Inaugurazione infopoint terlizzi

Anche a Terlizzi arriva l’infopoint turistico grazie a finanziamenti del Gal Nuovo Fior d’Olivi

28 Aprile 2026
infopoint

Terlizzi. Lunedì 27 aprile si inaugura il nuovo infopoint, finanziato dal Gal Nuovo Fior d’Olivi

25 Aprile 2026
lirica

Bari, la grande tradizione lirica incontra il mito

17 Aprile 2026
tullio de piscopo

Bitritto accoglie Tullio De Piscopo, icona della musica

16 Aprile 2026

Rubriche

Il diavolo veste Prada 2 – tra nostalgia e contemporaneità
Rumori fuori scena

Il diavolo veste Prada 2 – tra nostalgia e contemporaneità

by La Redazione
10 Maggio 2026

Rubrica a cura di Gaetano Labianca Dove eravamo rimasti? Nel 2006 faceva capolino nei cinema di tutto il mondo un...

Tra fuoco, foglie e silenzi: i riti di Viggianello

Tra fuoco, foglie e silenzi: i riti di Viggianello

9 Maggio 2026
DaBitonto.com

Privacy Policy Cookie Policy

Follow Us

  • Il Progetto
  • Redazione
  • La tua pubblicità
  • Contatta la redazione

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3