Sarà Bari, e non più Bitonto, ad ospitare dal 20 al 22 settembre l’edizione 2025 del Galà dell’Olio. Ad annunciarlo, il presidente della Commissione Agricoltura della Regione Puglia, Francesco Paolicelli, presentando la kermesse come una delle manifestazioni più significative a livello nazionale dedicate alla promozione dell’olio extravergine d’oliva e della dieta mediterranea. Dopo diverse edizioni svoltesi a Bitonto, dunque, Paolicelli spiega che l’evento si trasferisce nel capoluogo regionale, segnando un importante riconoscimento per la città e per l’intera filiera agroalimentare pugliese: «Il Galà dell’Olio rappresenta non solo una vetrina delle migliori produzioni pugliesi, ma anche un’occasione di educazione alimentare, divulgazione scientifica e promozione del territorio. Portarlo a Bari significa aprire la città a un dialogo nazionale su sostenibilità, qualità e cultura alimentare».
Il programma si articolerà in tre giornate ricche di iniziative – tra Piazza Mercantile, Piazza del Ferrarese, Teatro Margherita, Via Venezia e il Fortino di Sant’Antonio – e comprenderà eventi musicali, convegni scientifici, percorsi del gusto, attività per bambini, showcooking e degustazioni. Il momento clou sarà proprio il Galà dell’Olio, una serata-evento che unirà cultura, salute, sapori e tradizione.
«Bari – conclude Paolicelli – ha tutte le carte in regola per diventare capitale del buon vivere e della dieta mediterranea. Dopo l’approvazione della Legge sull’Oleoturismo e l’adesione di Bari all’associazione delle Città dell’Olio, il Galà dell’Olio sarà un simbolo di questo percorso, che mette insieme agricoltura, salute, educazione e comunità».