Dopo l’apertura con Andrea Di Stefano e il suo “Il maestro”, prosegue con un doppio appuntamento – giovedì 9 e sabato 11 luglio alla Cittadella del Bambino (ex Contessa) di Bitonto – la quarta edizione di Visioni Periferiche, festival ideato e organizzato dal Collettivo Keep Rolling (direzione artistica di Nicolò Ventafridda) che porta il pubblico nella periferia bitontina grazie a una proposta artistica che, attraverso la presenza dei protagonisti del cinema italiano contemporaneo, intende restituire al pubblico il valore della visione condivisa e del confronto diretto con chi il cinema lo realizza.
Due serate, dunque, in cui verranno proiettati “Vermiglio” di Maura Delpero, presente per l’occasione, e il film d’animazione “Scirocco e il regno dei venti”, primo dei due appuntamenti dedicati al giovanissimo pubblico e organizzati in collaborazione con il Cinema dei Piccoli di Roma e la Cooperativa Sociale OPS.
Si parte giovedì 9 luglio alle ore 20:00 (ingresso gratuito a partire dalle ore 19:00) con il talk che ospiterà la regista Maura Delpero – presente anche al Q&A in coda alla proiezione – moderato dal critico cinematografico (Cinematografo) Davide Zazzini. A seguire, alle ore 21:00, la proiezione di “Vermiglio”, film pluripremiato vincitore, tra gli altri, del Leone d’Argento alla 81ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia e di sette David di Donatello. La pellicola è ambientata nell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale e racconta la vita di una numerosa famiglia di montagna il cui fragile equilibrio viene scosso dall’arrivo di un giovane soldato rifugiato. Attraverso il susseguirsi delle stagioni, il film osserva i cambiamenti che attraversano una comunità sospesa tra la fine della guerra e l’inizio di una nuova epoca, trasformando una vicenda familiare in un racconto corale sulla memoria, sui legami e sul passaggio all’età adulta. A chiudere la serata il live a cura di Gea.
Secondo appuntamento settimanale, sabato 11 luglio alle ore 19:00 (ingresso gratuito) per la serata Kids che, prima della proiezione, comprenderà un laboratorio tematico dedicato ai bambini curato dalla Cooperativa Sociale OPS (ore 19:30, prenotazione obbligatoria compilando l’apposito form per un massimo di 25 partecipanti) seguito da un momento di merenda. Alle ore 21:00, dopo un’introduzione a cura di Collettivo Keep Rolling e Cooperativa OPS, la proiezione del titolo selezionato dal Cinema dei Piccoli di Roma, “Scirocco e il regno dei venti” di Benoît Chieux, film d’animazione incentrato su due sorelle che scoprono un passaggio magico verso il mondo del loro libro preferito. Trasformate in gatte e separate dal perfido sindaco del regno, devono affrontare creature fantastiche e il temuto signore dei venti, Scirocco, per ritrovare la strada di casa.
Visioni Periferiche è patrocinato da Regione Puglia, Comune di Bitonto, Apulia Film Commission e Fondazione Vincenzo Casillo, e realizzato in partenariato con Cinema dei Piccoli, U-LAB APS, InfoPoint Bitonto, B&Bitonto ETS, Buone Mani APS, Cooperativa Ulixes, OPS Cooperativa Sociale, FABLAB Bitonto e DaBitonto.
Giovedì 9 LUGLIO – VERMIGLIO di Maura Delpero
Ore 19:00 ingresso, accoglienza con selezione musicale.
Ore 20:00 talk – ospite Maura Delpero (regista), modera Davide Zazzini (critico cinematografico Cinematografo)
Ore 21.00 proiezione film.
A seguire Q&A con il pubblico.
Conclusione con Live a cura di Gea.
Sabato 11 LUGLIO – SCIROCCO E IL REGNO DEI VENTI di Benoît Chieux (serata Kids)
Ore 19:00 ingresso.
Ore 19:30 laboratorio per bambini e a seguire merenda.
Ore 21:00 introduzione serata a cura di Cooperativa OPS e il Collettivo Keep Rolling e proiezione film.
















