Gran finale della seconda edizione del progetto “S.I. – Sport e Inclusione… a Scuola”, oggi alle 17 con un evento ricco di giochi, sport e premiazioni. Dopo una prima edizione che ha gettato solide basi, questo progetto conferma la sua vitalità e la capacità di coinvolgere oltre alunni e studenti di Bitonto, Mariotto e Palombaio in oltre 400 ore di attività sportiva.
La rete su cui il progetto si struttura nella sua seconda edizione include realtà scolastiche dalla primaria alla secondaria di secondo grado, tra cui ITES Vitale Giordano – scuola capofila –, IISS Volta-De Gemmis, Liceo Classico e Linguistico Sylos, IC Cassano-De Renzio, IC Modugno-Rutigliano-Rogadeo e CD Fornelli. A fianco delle scuole, associazioni sportive locali come ASD Laureati in Movimento, Polisportiva Paralimpica ELOS, ASD Volley e Ass. Dil. Sporting Club hanno portato la loro esperienza e passione per lo sport inclusivo.
Il progetto propone un ventaglio di attività sportive e di gioco pensate per far vivere agli studenti un’esperienza attiva e coinvolgente. La programmazione mira a offrire la possibilità ad alunni e studenti con disabilità insieme ai loro amici/compagni di classe normotipo, di provare e praticare gratuitamente attività sportiva in modo trasversale e multidisciplinare, in un ambiente inclusivo e continuativo dove alunni e studenti possano crescere, imparare e arricchirsi insieme. A guidare gli studenti ci sono tecnici specializzati,
con formazione paralimpica e competenze specifiche, pronti a valorizzare ogni talento in un clima di rispetto e condivisione.
“S.I. – Sport e Inclusione… a Scuola” nasce con l’obiettivo di creare un ambiente dove tutti, con o senza disabilità, possano incontrarsi, giocare e crescere insieme. Il progetto si arricchisce anche della
collaborazione di realtà impegnate nel sociale e nello sport come CIP Puglia, Sport e Salute S.p.A., CSI, FPICB Italia, FISDIR Puglia, Polisportiva Amici di Marco, La Finestra sul Blu e il Centro AntiViolenza “Io sono mia”.
E nel corso della manifestazione che avrà luogo presso l’Ites Vitale Giordano si giocherà insieme, con attività di calcio, basket, volley, calcio balilla, Lego Friends e orienteering. Non mancheranno momenti dedicati ai giochi di ieri, oggi e domani, un invito a riscoprire tradizioni ludiche e a esplorare nuove frontiere del gioco, in un mix di memoria e innovazione.
Grazie alla collaborazione dei Dirigenti Scolastici delle istituzioni coinvolte, dei docenti, dei tecnici, dei professionisti e delle famiglie degli utenti coinvolti, la festa conclusiva di oggi sarà l’occasione per
chiosare un percorso condiviso che si avvia verso una sua strutturazione sistematica, confermando “S.I. – Sport e Inclusione… a Scuola” come un modello di riferimento per un futuro dove sport e inclusione vanno di pari passo.